7 giorni di sole, caldo e (per fortuna) vento, ci hanno fatto godere al meglio dell'isola; abbiamo preso uno scooter, un grintoso cinquantino che ci ha permesso di girare in lungo e in largo. Abbiamo fatto anche 100 km in un giorno! Non male eh?
Ho fatto tante foto, ma credo non rendano l'idea di quello che si può vedere!
Ho fatto tante foto, ma credo non rendano l'idea di quello che si può vedere!
La foto più famosa, quella che non puoi non fare, è la cartolina di Kos: l'isoletta di fronte a Kefalos, Agios Stefanos, con la chiesina bianca e blu e una campanella che tutti, ma proprio tutti, suonano una volta arrivati in cima; si può raggiungere solo a nuoto, noi ci siamo andati con la canoa! Che esperienza! E' stato divertentissimo!!! Ma che difficile! E con la corrente che c'era ho fatto una fatica a pagaiare! Ma assolutamente merita! Sia l'isoletta che la canoa! Da lassù vedi tutta la baia e l'acqua trasparente diventa blu, azzurro, celeste...
L'acqua è bellissima, trasparente, (nonostante la sabbia scura), fresca e rigenerante e anche molto salata, ti tiene a galla e per una fifona come me è un bel vantaggio! Avevo la maschera e ho passato gran parte del tempo sott'acqua...che bello lì sotto, che pace! E questo in mezzo ai resti della basilica paleocristiana di Aghios Nikolaos.
La nostra è stata soprattutto una vacanza di mare, ma non sono mancate le visite culturali.
Siamo arrivati fino a Kos Town, il capoluogo, all'estremo nord dell'isola; è piena di giovani e locali crini. Qui c'è anche la zona archeologica, davvero suggestiva, con le rovine dell'Agorà, del tempio di Afrodite, il tempio di Ercole e le Terme (a sin). Poco distante c'è la Casa Romana, un antico anfiteatro romano ancora ben conservato
Siamo arrivati fino a Kos Town, il capoluogo, all'estremo nord dell'isola; è piena di giovani e locali crini. Qui c'è anche la zona archeologica, davvero suggestiva, con le rovine dell'Agorà, del tempio di Afrodite, il tempio di Ercole e le Terme (a sin). Poco distante c'è la Casa Romana, un antico anfiteatro romano ancora ben conservato
e il platano di Ippocrate (a des), sotto il quale faceva lezione ai suoi studenti e dove faceva prestare loro il famoso giuramento di Ippocrate.
Il paesaggio dell'isola è un po' arido, specie in alcune zone, ma da quasi ogni parte si può vedere il mare, nel punto più stretto dell'isola addirittura da un lato e dall'altro.
Questo è il lato est, calmo e con tante insenature e baie, soprattutto nella zona meridionale di Kefalos: da Paradise Beach a Lagada (la mai preferita), da Agios Stefanos a Kamari Beach, Markos Beach ecc... con spiaggette e ristoranti sul mare, che facevano buon cibo a buon prezzo!
A 15-20 km da Kefalos c'è Kardamena, vivace, piena di negozietti, bar e taverne. C'è anche il Mc Donald's e naturalmente noi ci siamo andati, al ritorno dalla giornata a Kos città, queste sono le due città per chi cerca divertimenti e locali, discoteche e bancarelle a volontà!Questo è il versante ovest, più selvaggio e ancora poco sfruttato, ci credo è quasi inaccessibile in alcuni punti! Un giorno in motorino abbiamo seguito una strada che ci ha portato quasi dentro il mare, la spiaggia era corta e appena finita la strada sterrata andavi dritto in acqua! Non una segnalazione (forse c'era ma in greco e tutta arrugginita, forse era un segnale...). 3 sono i centri più grandi, Tigaki, Marmari e Mastihiari, cittadine carine e ben fornite di super-market e taverne per tutti i gusti. Personalmente non mi sono piaciute, abbiamo visto l'acqua, trasparente, ma tendente al verde scuro come da noi e piena di quella specie di brutte alghette. Non ci sono proprio piaciute e in tutte e tre siamo arrivati, abbiamo parcheggiato, abbiamo guardato la spiaggia e ce ne siamo andati...
Poi un'altra tappa culturale (nello stesso giorno!) alla Fortezza di Antimachia, imponenti le rovine del vecchio fortino, al centro dell'isola, che domina tutto il paesaggio circostante...
E' stato fondato dai veneziani e solo una volta tornata a casa ho scoperto che le mura della fortezza racchiudono al loro interno due chiese...Noi abbiamo visto solo una piccola parte, il castello era molto grande e poi avevamo solo una cartina in tutte le lingue tranne che in italiano... che frane eh!
Per entrare non c'è biglietteria o personale addetto alla custodia, solo 2 strani individui che ti chiedono di fargli una foto e poi ti chiedo una piccola "offerta". Stramberie greche...
Un altro must dell'isola: il tramonto a Zia. Io mi aspettavo una cittadina sul mare invece è quasi sul punto più alto dell'isola! Al centro dell'isola, alle pendici del monte Dikeos, per arrivarci 10 km di curve attraverso una strada stretta, che se passa un autobus blocca tutto!
Ma a quanto pare nessuno si vuole perdere il sole che si poggia sul mare e poi scompare (e neanche noi ovviamente!).
Bello, ma un po' troppo di massa per i miei gusti. Zia è un paesino piccolino, con pochi abitanti, ma pieno di bancarelle con i souvenir e di taverne con vista tramonto. Grande calca per 10 minuti, diversi pullman che a fatica sono arrivati fino lassù, poi appena il sole va giù, via tutti. Ho visto tramonti migliori...però Zia è davvero carina, tipica e ancora con una buona atmosfera di Grecia verace!
Ragazzi che dire! Proprio una bella vacanza! C'erano anche delle escursioni in traghetto per andare nelle isole vicine e anche in Turchia, a Bodrum. Ma sinceramente non ci attiravano, abbiamo visitato l'isola in lungo e in largo, facendo tutto con la calma che ci contraddistingue e godendoci le splendide spiagge di Kos.
La consiglio a tutti! Coppie di fidanzati, single, gruppi di amici e amiche, famiglie... Il mio consiglio è di scegliere Kos Town o Kardamena per il divertimento e Kefalos per le spiagge. Poi l'isola si gira agilmente con scooter e auto a noleggio.
BELLA PROPRIO BELLA KOS!!!!
Ciao ciao
Vale
Vale
2 commenti:
Ciao Valeeeeee!!!!! anche tu alle prese con un blog eh?! Ottima cosa...verrò spesso a darci una sbirciatina!!!
Che spettacolo questa Grecia, prima o poi dovrò andarci pure io...intanto aspetto di sentire i tuoi racconti di viaggio!!
Cena prestissimo quindi!!!
Bacione!
Assolutamente cena!!! Anche tu comunque hai fatto una bella vacanza! Ho visto le foto dalla Nenni (la privacy innanzi tutto!).
Aspettiamo la Papuz di ritorno dall'ennesima vacanza e poi ci si organizza!
Vale
Posta un commento